Quest’anno la manifestazione itinerante, organizzata a scopo benefico dall’Associazione Stella della Speranza nel territorio di Santa Giustina, si dedicherà alla frazione di Ignan.
Grazie alla preziosa collaborazione con i cittadini, il Gruppo Ricreativo della frazione e l’Amministrazione Comunale, anche quest’anno, riusciremo a proporre ai visitatori un percorso interessate e speriamo, ricco di emozioni.
Come per le precedenti edizioni svolte a Formegan e Meano, anche in questa frazione saranno cinque i luoghi visitati. Abbiamo cercato di valorizzare molti aspetti artistici,umani e ricreativi di Ignan oltre che, al ricordo di illustri concittadini
Il percorso
Partenza a inizio di via del Giardinetto (appena sopra la piazzetta vicino alla omonima pizzeria). Si entrerà a sinistra nel giardino della famiglia Mezzomo e dopo aver percorso la stradina si arriverà al cortile interno della casa. In questo luogo verrà raccontata la storia della vita del sig. Mezzomo Luigi. Meglio conosciuto come il maestro Mezzomo.
Al termine del racconto si uscirà in via Giuseppe Garibaldi e, proseguendo in direzione piazza di Ignan, dopo circa una ventina di metri , si entrerà nel cortile a destra. In questo luogo si svolgerà una rappresentazione teatrale. Il teatro è, ed era, un’ attività importante della frazione. Fino ai primi anni 2000 era presente anche una compagnia teatrale “i lemuri” . Molti cittadini della frazione si sono dilettati nelle attività del teatro. Ci è sembrato giusto ricordarlo in questo nostro percorso alla scoperta di Santa Giustina.
Dopo il teatro, proseguendo lungo via Garibaldi,si raggiungerà la piazza di Ignan dove si potrà visitare la chiesetta della frazione recentemente restaurata. Nella chiesetta sono presenti molte opere interessanti. Recentemente è stata scoperta anche una pietra romana che merita di essere vista.
Completata la visita della chiesetta e proseguendo in direzione Via Arnè sulla destra arriveremo alla casa dell’artista della frazione: il sig. Sogmaister Dario.
Nella casa verrà allestita una mostra che ripercorrerà tutto il suo percorso artistico.
Sarà facile intuire l’impegno che Dario ha messo nella realizzazione dei suoi mosaici. Il tutto iniziato come un hobby e che ora, visti i risultati ottenuti e le molteplici mostre, inorgoglisce tutti i cittadini di Santa Giustina e non solo.
Il nostro percorso si concluderà svoltando a sinistra e salendo lungo via Suppiane al Casello di Ignan. Ex latteria della frazione fino ai primi anni ’70. Ora l’immobile è di proprietà del Comune che lo ha restaurato concedendolo poi in uso al locale gruppo ricreativo.
Questo luogo verrà raccontato per le attività svolte dai cittadini da metà degli anni ’70 dopo l’acquistato dello stabile da parte del Sig. Gino Girelli.